ForumFree.net

Reply
Lewis e don Calabria «fratres» ecumenici
view post Posted on 13/9/2008, 14:03Quote

Aravir,la stella del mattino che splende su Narnia, brillava come una piccola luna
F_NAVF_NAVF_NAVF_NAVF_NAV

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 23:36

L'autore anglicano e il futuro santo si scrissero a lungo, in latino e parlando di fede, unità dei cristiani e persino del ruolo di Hitler.

Di Roberto Beretta (Avvenire)

Un santo non molto brillante a scuola, ma che scrive lettere in latino. Un protestante che sceglie la lingua di Santa Romana Chiesa per intrattenere rapporti epistolari con un prete cattolico che non conoscerà mai di persona. Un grande della carità e un intellettuale. Un precursore dell'ecumenismo e un «cattolico mancato». Due strani amici.

Adesso si capisce perché di C.S. Lewis - scrittore che torna alla ribalta grazie alla versione cinematografica delle sue Cronache di Narnia - non si citano quasi mai i nomi di battesimo: perché egli stesso quegli appellativi di Clive Staples, così gallesi e impostigli dai genitori, non li amava e preferiva farsi chiamare Jack; come la bandiera britannica, simbolo antipapista quant'altri mai nella cattolica Irlanda dove Lewis nacque per accidente nel 1898. Eppure l'ateo convinto della giovinezza («Credevo che Dio non esistesse e in più ce l'avevo con lui perché non esisteva») si trasformò nel cristiano autore delle Lettere di Berlicche, che nel dopoguerra conquisteranno un futuro santo come don Giovanni Calabria, prete veronese della carità.
Fu infatti don Calabria - che, nonostante i moltissimi impegni a favore della gioventù, non si negava al dovere della lettura (memore forse delle rampogne dei professori che, in seminario, lo giudicavano tardo d'ingegno) - a leggere il libro di Lewis e a rimanerne talmente entusiasta da contattare lo scrittore anglosassone. In che lingua? Ma in latino... Il sacerdote era anche appassionato d'ecumenismo ed era solito scrivere a varie personalità non cattoliche o ebree che gli ispirassero fiducia, stringendo rapporti d'amicizia improntati al desiderio di unità. Ed evidentemente anche nell'anglicano Lewis colse quel filo-cattolicesimo che aveva indotto molti a crederlo seguace di Roma (mentre l'amico e confidente Tolkien, cattolicissimo, fu spesso considerato un cripto-pagano per le sue saghe folte di maghi).
Dunque il fondatore dei Poveri Servi della Divina Pro vvidenza il 1° settembre 1947 si rivolge Praeclarissime ut frater («Chiarissimo fratello») all'intellettuale britannico per parlargli dell'«auspicatissimo ritorno dei fratelli separati all'unità del Corpo di Cristo che è la Chiesa... Mi sembra nel Signore che anche lei possa essere di molto aiuto in quest'opera, per la grande autorità di cui gode». Lo scrittore, che aveva studi classici (pare che Narnia derivi dal nome antico della città umbra di Narni) e masticava il latino meglio del corrispondente italiano, risponde appena 5 giorni dopo: «Io laico, anzi laicissimo, mi sono sforzato di... esporre in libri specifici quelle cose che ancora, per grazia di Dio, sono comuni alle due confessioni».
Ne seguirono fino al 1954 (anno della morte di don Calabria) una trentina di lettere, pubblicate e tradotte nel 1995 dal sacerdote calabriano don Luciano Squizzato in Una gioia insolita (Jaca Book). «Sono gli anni migliori di Lewis - nota Paolo Gulisano, che dell'autore anglosassone è divenuto il primo biografo italiano grazie al recente Tra Fantasy e Vangelo (Ancora), in cui un capitolo è tutto dedicato allo scambio di posta col futuro santo veronese -, come letterato e come uomo. È il periodo in cui pubblica infatti le Cronache e quello in cui incontra la moglie Joy». E, anche se Lewis non venne mai in Italia e i due corrispondenti non si conobbero nemmeno in foto, «risulta evidente - nota don Squizzato - che il rapporto con don Calabria fu un'amicizia serena, gioiosa, generante mutua confidenza».
Il reverendo italiano raccontava al grande scrittore le cronache della sua nuova congregazione, l'ex puritano chiedeva al sacerdote spiegazioni della Bibbia e preghiere. Ma anche, con gusto tutto british della libertà e del paradosso, rivolgeva per esempio al corrispondente veronese una recriminazione contro «quel pestifero Rinascimento che hanno creato gli umanisti» e che ha «distrutto il latino» col quale «ancora oggi potr emmo scrivere a tutta l'Europa», o persino una singolare "apologia" di Hitler il quale, «pur senza volerlo e senza accorgersene, giovò moltissimo alla Chiesa» in quanto la sua «superbia e bestialità» hanno generato per contrasto «una carità maggiore o un minore odio tra i cristiani». Idea su cui Lewis tornerà nelle Lettere a Malcom, uscite postume: «Una volta parlai con un pastore che aveva visto Hitler... "Che aspetto aveva?", gli domandai. "Come quello di tutti gli altri uomini - mi rispose -, cioè simile a Cristo"».

image image image image image image

image image image image

image image image image image image

"Lungo la mia via c'è già chi mi aspetta,c'è da sempre sì, lo so; e mi capiranno sempre con amore dove sono scoprirò e capirò anch'io il perchè dei ricordi..dietro me...Amor, famiglia son le cose che potresti avere tu Amor, famiglia io le troverò per non lasciarle mai più. Qualche passo e vai, dietro la speranza la mia strada seguirò..."

image image image

P_MSG P_EMAIL Top
0 replies since 13/9/2008, 14:03

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin realizzata da {Dark~Princess}. Distribuita da Skin Factory. Tutorial Container by SilverMoon.

Affiliazioni
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage Hosted by ImageShack.us{Twilight Italia . » When you can live forever, what do you live for?Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
CesaroniworldImage Hosted by ImageShack.usLost Italian ForumImage Hosted by ImageShack.usPhotobucketImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Gemellaggi
Image Hosted by ImageShack.usImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic